Banca Popolare di Sondrio sceglie Pure Storage per rendere più efficiente la propria infrastruttura IT per offrire servizi sempre più innovativi ai propri clienti

La soluzione di Pure Storage ha agevolato la modernizzazione dell’infrastruttura IT garantendo maggiore disponibilità del dato e performance superiori. A seguito di questo successo la banca prevede di migrare l’80% dei propri dati su Pure Storage FlashArray

Milano, 19 ottobre 2018 - Pure Storage (NYSE: PSTG), società indipendente leader nel mercato delle piattaforme dati all-flash per l’era cloud, è stata scelta da Banca Popolare di Sondrio allo scopo di gestire al meglio l’operatività IT in crescita e liberare tempo e risorse da destinare ad attività a maggiore valore aggiunto.

Con una rete territoriale di oltre 330 filiali, un parco di 1.400 server, ed una percentuale di macchine virtualizzate pari al 99,60%, Banca Popolare di Sondrio ha sentito l’esigenza di dotare la propria struttura in crescita di soluzioni tecnologicamente avanzate, in un percorso di digital transformation mirato a rendere sempre più competitiva l’offerta della banca nei confronti dei propri clienti.

Banca Popolare di Sondrio ora utilizza le soluzioni Pure Storage in tutti gli ambienti di lavoro, dall’internet banking alle operazioni di sportello, al credito, fino alla progressiva sostituzione dei sistemi legacy finora in uso. “Tutte le applicazioni business-critical sono gestite da Flash Array, così come gli ambienti applicativi e gli ambienti dati”, spiega Piergiorgio Spagnolatti, Responsabile Infrastrutture IT di Banca Popolare di Sondrio.

“Pure Storage ha contribuito in modo significativo ad adeguare l’infrastruttura tecnologica alle nostre esigenze, permettendo di semplificare la complessità”, continua Spagnolatti. “I tre principali vantaggi riscontrati sono stati una maggiore disponibilità del dato e performance superiori, insieme a standard di sicurezza più elevati. Tutto questo si traduce in vantaggi per il business, grazie all’allineamento tra il data center e le operations”.

“Le performance sono migliorate notevolmente grazie a una pianificazione sempre precisa e costante, abilitata dalla tecnologia Pure Storage, che consente di comprimere e deduplicare i dati in un rapporto di 4:1 e di avere accesso agli stessi con tempi di attesa inferiori al millisecondo.”

Grazie a FlashArray, sono necessarie solo tre Rack Unit in uno spazio precedentemente occupato da tre armadi. Ne consegue una diminuzione del footprint dei sistemi di raffreddamento, ambito in cui l’abbattimento dei costi raggiunge la soglia dell’80%, un minore impatto sulle spese elettriche associate a tali sistemi, ed una riduzione dello spazio fisico necessario.

Oltre al contenimento dei costi, la Banca ha inoltre registrato un risparmio di tempo nell'implementazione. L'installazione del sistema è stata infatti effettuata in sole due ore, e la migrazione dei dati in un solo giorno. L'intera migrazione ha invece richiesto solo pochi giorni per essere completata.

Soddisfatta della semplicità e delle prestazioni della soluzione Pure, la Banca si appresta ad entrare in una fase successiva che prevede il consolidamento del 60% dei dati e delle applicazioni allocate sui propri sistemi. Entro la prossima primavera è prevista la migrazione dell’80% dei dati su 2 FlashArray.

“Oggi per affermarsi sul mercato e distinguersi dai competitor, ciò che conta è la qualità del prodotto insieme ai servizi ad esso correlati. Per questo crediamo fortemente che un sistema informatico aziendale efficiente ed efficace possa realmente fare la differenza nella definizione di una solida value-proposition” conclude Spagnolatti.

“Siamo lieti di constatare che realtà innovative, tra cui anche Banca Popolare di Sondrio, abbiano colto appieno il valore aggiunto della nostra tecnologia apprezzandone l’affidabilità e la semplicità che la caratterizzano” conclude Mauro Bonfanti, Regional Director Italy di Pure Storage.

-----------

Informazioni su Pure Storage
Pure Storage (NYSE: PSTG) supporta le aziende a costruire un mondo migliore coi dati. La piattaforma dati di Pure Storage, alimentata dallo storage all-flash, offre una soluzione più semplice, efficace e flessibile per infrastrutture cloud e applicazioni ricche di dati come l’intelligenza artificiale, il machine learning e le analisi di big data. Con prestazioni NPS certificate Satmetrix al top 1% delle aziende B2B, Pure ha una gamma sempre più ampia di clienti che sono tra i più soddisfatti del mercato

Il browser che stai usando non è più supportato.

I browser non aggiornati spesso comportano rischi per la sicurezza. Per offrirti la migliore esperienza possibile sul nostro sito, ti invitiamo ad aggiornare il browser alla versione più recente.